Se vuoi vendere casa a prima vista, l’home staging e il marketing sensoriale sono lo strumento perfetto per aumentare le possibilità di riuscita in un mercato in continua evoluzione e competitivo come quello immobiliare.
Si tratta di una tecnica di marketing immobiliare che mira a preparare una casa in vendita che attragga l’attenzione e ne aumenti il valore percepito.
Negli ultimi anni, infatti, si è parlato sempre più di neuromarketing, ovvero un nuovo approccio che si rifà ai comportamenti di acquisto delle persone. Grazie ad esso, abbiamo compreso come riuscire a coinvolgere emotivamente le persone sia diventata la chiave per fare innamorare i clienti a prima vista e vendere più velocemente. Eccoti di seguito alcuni nostri consigli su come sfruttare al massimo i vantaggi dell’home staging:
Pulizia e ordine
Assicurati che la casa sia pulita e ordinata. Rimuovi tutti gli oggetti personali, come ad esempio le foto o gli oggetti per la cura e la pulizia personale, e i mobili in eccesso per creare uno spazio più ampio e arioso. Se l’immobile possiede un giardino, spazza il vialetto e riponi tutto ciò che crea confusione (palloni, biciclette o attrezzi da giardino) in un luogo nascosto.
Arredamento
Scegli mobili e accessori che siano in linea con lo stile della casa. Non è necessario comprare nuovo arredamento, ma ricordati che il dettaglio fa la differenza; quindi, aggiungi un vaso di fiori su un tavolo vuoto o un quadro su una parete spoglia. Si tratta di dettagli neutri ma che possono risultare accattivanti per i potenziali acquirenti.
Illuminazione
Sfrutta la luce naturale, apri le finestre e solleva le tapparelle. Un ambiente luminoso risulta più accogliente e spazioso. Nel caso in cui però non disponessi di molta luce naturale, accendi tutte le luci. L’ideale sarebbe sostituire tutte le lampadine con delle lampadine a led brillanti che simulino il più possibile l’effetto naturale e creino allo stesso tempo un’atmosfera accogliente.
Piccoli miglioramenti
Questo passaggio non è necessario, potrebbe trattarsi però dell’ultimo sforzo prima di vendere casa che potrebbe risultare redditizio in fin dei conti. Considera dunque di effettuare piccoli aggiornamenti, come la dipintura delle pareti.
Perché funziona?
Utilizzando questi accorgimenti, riuscirai a valorizzare le caratteristiche uniche e attrattive della tua casa, mostrandola al meglio delle sue potenzialità e facendo percepire già a prima vista tutti i punti di forza che la caratterizzano.
Il marketing sensoriale
Questa tecnica di marketing consiste nell’utilizzo dei sensi per creare un’esperienza immersiva e coinvolgente per il cliente durante la visita e influire sulle sue decisioni di acquisto. Ad esempio, potresti ricreare un ambiente accogliente con musica rilassante e profumi gradevoli per creare un’atmosfera piacevole durante la visita. L’obiettivo è quello di creare un’associazione positiva tra la proprietà e chi è interessato, suscitando sensazioni ed emozioni che possono aiutare il potenziale acquirente a proiettarsi già all’interno dell’immobile, aumentando così le possibilità di vendita.
Il marketing sensoriale è una strategia da tenere in considerazione se vuoi vendere casa, perché si basa sulla capacità del cervello di associare sensazioni positive a un prodotto o a un’esperienza, aumentando la probabilità che il cliente effettui un acquisto.
In conclusione, possiamo dire che se vuoi vendere la tua casa a prima vista, l’home staging e il marketing sensoriale possono davvero aiutarti a concludere con successo la vendita e a ottenere un prezzo più elevato.
È per questo che alla base del nostro innovativo metodo313 utilizziamo tecniche rivoluzionarie, accompagnate dalla stima del valore reale di mercato calcolata in base alla posizione, le caratteristiche e alla domanda del mercato, e da foto professionali che sappiano valorizzare ogni ambiente della tua casa, così da suscitare emozioni e creare il cosiddetto “effetto wow” per vendere casa a prima vista grazie all’home staging e il marketing sensoriale.
Se stai pensando di vendere la tua casa, contattaci! Ti seguiremo in tutto il percorso di vendita, offrendoti una consulenza personalizzata per poter vendere il tuo immobile nel più breve tempo possibile!