Molti pensano che vendere una casa sia facile, ma in realtà richiede tempo e molto impegno. È necessario preparare la casa per la vendita, fare foto professionali, valutare correttamente il prezzo e gestire visite, trattative e burocrazia. Inoltre, ci sono sempre imprevisti che possono complicare la vendita. Affidarsi ad un’agenzia immobiliare professionale può garantire una vendita tranquilla, nei giusti tempi e senza sorprese.

Come scegliere un’agenzia immobiliare a Venezia
Se cerchi un’agenzia immobiliare a Venezia per vendere la tua casa con successo, scegline una con esperienza e che si avvalga di agenti immobiliari competenti e professionali, provvisti di patentino che ne convalida l’iscrizione alla Camera di Commercio e di conseguenza la possibilità di operare.
Avvalersi dell’aiuto di un agente immobiliare, significa farsi seguire in tutto il percorso di vendita da un professionista competente e che aderisce ad un codice deontologico che lo mantiene sempre terzo tra le parti e tenuto a fare gli interessi di entrambe le parti.
Perché affidarti ad un’agenzia immobiliare?
Di seguito ti elenchiamo i 5 migliori motivi per cui dovresti affidarti ad un’agenzia immobiliare:
- Consulenza professionale. Un agente immobiliare che lavora in un’agenzia immobiliare seria, si tiene costantemente aggiornato sulle novità normative e di mercato per tutelare sia il venditore che il compratore. Per questo motivo effettua una verifica precisa di tutti i documenti della tua casa, per arrivare all’atto notarile con quanto necessario. Ad esempio, sapevi che quando firmi un contratto di compravendita dichiari che l’immobile è conforme urbanisticamente e catastalmente? Questo significa che se così non fosse ne saresti responsabile, il fatto che tu abbia lo acquistato già così non è una garanzia che tutto sia in regola e non ti solleva dalle responsabilità di quanto dichiari. Affidarti ad un’agenzia immobiliare professionale che si avvale di agenti immobiliari con patentino, ti permette di essere sicuro che quando venderai sarà tutto in regola.
- Corretta valutazione dell’immobile. Un agente immobiliare conosce perfettamente il suo mercato, quello locale soprattutto e questo gli permette di valutare in modo oggettivo e mirato gli immobili, consigliandoti il prezzo migliore per vendere velocemente la tua casa senza subire perdite di tempo o svalutazioni.
- Marketing immobiliare. Impostare una campagna pubblicitaria perfetta e su misura per il tuo immobile non è semplice. Per farlo, l’agenzia immobiliare si avvale di fotografie professionali e creazione di annunci che permettano al potenziale acquirente di percepire tutti i punti di forza del tuo immobile. Inoltre, la forte visibilità data dai molteplici portali immobiliari a cui un’agenzia immobiliare ha accesso, permettono di selezionare i possibili acquirenti perfetti per la tua casa.
- Presentazione dell’immobile e visite su misura. L’agente immobiliare ti suggerisce le regole base per preparare la tua casa al meglio in occasione di foto e delle visite, grazie a questi suggerimenti e all’esperienza maturata, riesce a comprendere velocemente quelle che sono le necessità di ogni acquirente e a far sì che i potenziali acquirenti immaginino già la loro vita nella loro nuova casa.
- Meno stress. Vivi già una vita frenetica, un lavoro a tempo pieno e la tua lista di cose da fare non finisce mai. Non puoi stare al telefono tutto il giorno per rispondere alle domande sulla tua casa o lasciare il lavoro per mostrarla ai tuoi potenziali clienti. Un’agenzia immobiliare fa tutto questo al posto tuo, permettendoti di poter dedicare il tuo tempo libero alla tua famiglia, ai tuoi hobby e alle tue passioni.

Conclusioni
Come vedi, se pensavi che per vendere la tua casa bastasse pubblicare l’annuncio su internet e fare le visite… non è così! Vendere una casa significa anche controllare e reperire tutta la documentazione, ma soprattutto gestire un’eventuale trattativa in modo tale da arrivare ad un accordo che soddisfi entrambe le parti. A volte si pensa al compenso dell’agenzia immobiliare solo come ad un costo, senza rendersi conto del valore aggiunto che viene dato alla compravendita.
La vendita della casa è una delle scelte più importanti che si possa fare nel corso della vita, per questo motivo ti consigliamo di valutare bene tutti gli aspetti che hai letto in questo articolo prima di decidere di voler proseguire da solo.
Inoltre, scegliere un’agenzia immobiliare che vanta una lunga esperienza e professionalità ti assicura non solo una vasta conoscenza del mercato, ma anche una fitta rete di collaborazioni grazie alle quali sarai sicuro di vendere la tua casa con tutta la documentazione necessaria.
Se vuoi vendere la tua casa a Venezia e provincia chiamaci, ascolteremo volentieri le tue esigenze per trovare insieme la soluzione migliore per te! Vieni a conoscere il nostro team!